La dieta di Dyukan

Il termine "dieta" nella maggior parte è associato a restrizioni concrete sul cibo, un estenuante senso di fame e l'incapacità di trattarti almeno occasionalmente con le tue prelibatezze preferite. Vi è un'opinione che tutto il cibo delizioso per definizione non possa essere utile.

Frullati a dieta

Con questa opinione, Pierre Ducan, un nutrizionista francese, ha deciso di discutere con questa opinione. Ha proposto un metodo di perdita di peso, che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie all'efficienza e non da ultimo l'opportunità di mangiare varie e gustose. Conosciamo i principi di base della dieta di un medico francese.

L'essenza e i principi della dieta Pierre Ducan

Per molti anni, Ducan ha sviluppato e scongelato la sua metodologia sui pazienti che erano particolarmente difficili da perdere peso e detengono il risultato. Il suo sistema è una dieta proteica a basso contenuto di carb, ma è curioso che Ducan abbia abbandonato le solite regole caratteristiche di questo tipo di dieta. Ha gettato i seguenti principi di base come fondamento del circuito di potenza creato:

  • Restrizioni della spesa "no". Lunghe elenchi di prodotti proibiti sono privati di una dieta e portano a frequenti guasti. Per la sua dieta, Ducan ha sviluppato un elenco di centinaia di prodotti consentiti che possono essere combinati tra loro e preparando i loro piatti familiari.
  • Restrizioni "no" sui contenuti calorici. Osservando i pazienti, il nutrizionista francese ha notato che la restrizione del contenuto di calorie quotidiane funziona fintanto che una persona osserva una dieta. Il ritorno alla solita nutrizione riduce ogni sforzo a zero. Pertanto, invece di restrizioni, è meglio non utilizzare quei prodotti che accumulano calorie extra.
  • Nutrizione e sport. La negligenza dell'attività fisica provoca un noto "effetto altopiano" quando il peso raggiunge un certo punto e si blocca. Per evitare che ciò accada, è estremamente necessario introdurre un'attività fisica regolare. Per fare questo, non è necessario strappare in palestra e correre maratone. Ducan si offre di eseguire esercizi almeno quotidiani, lieve ginnastica ed eseguire lunghe passeggiate.
  • La dieta Ducan è costituita da fasi
  • Ingrediente segreto. Nel processo di sviluppo del suo sistema, Ducan ha notato le preziose proprietà della crusca di grano. Da allora, Bran è una componente importante della nutrizione dietetica. Non hanno solo un alto valore nutrizionale, ma pulite anche perfettamente il tratto digestivo di prodotti di digestione.

La dieta di Ducan è costituita da diverse fasi (fase). Ognuno di essi ha le sue caratteristiche, la durata ed è responsabile di alcuni processi che si svolgono nel corpo. Per ottenere l'efficacia necessaria, Ducan raccomanda chiaramente le raccomandazioni in ogni fase della dieta.

È importante prestare attenzione alla preparazione per la dieta. Poiché la nutrizione proteica può influire negativamente sulla salute, prima dell'inizio della dieta, dovresti assolutamente consultare gli specialisti e sottoporsi a un esame. Se non ci sono violazioni e lo stato di salute ti consente di mangiare a dieta, si consiglia di sostenere regolarmente i test e monitorare il lavoro del fegato e dei reni, nonché il livello di colesterolo nel sangue.

I principali vantaggi e svantaggi

A differenza di simili sistemi di alimentazione, la dieta di Ducan presenta importanti vantaggi:

  • Non è necessario osservare il volume giornaliero di calorie, pesare prodotti, calcolare la dimensione delle porzioni;
  • Sono ammessi molti prodotti da cui si ottiene un menu delizioso e diversificato;
  • Il grande volume di proteine per lungo tempo mantiene la sensazione di saturazione, protegge dalla perdita di massa muscolare, aiuta a mantenere l'elasticità del corpo;
  • un lungo e riflesso periodo della fine della dieta per mantenere i risultati raggiunti senza problemi;
  • La mancanza di un divieto di sostituti dello zucchero consente anche ai dessert di preparare, il che impedisce i guasti e il desiderio di addolcire i piatti con zucchero ordinario;
  • Fatti salvo tutte le raccomandazioni, il peso e i volumi sono stabili.

Gli svantaggi della dieta di Ducan per la perdita di peso dovrebbero essere menzionati:

  • La proteina viene utilizzata in quantità significative e influisce negativamente sulla condizione del fegato, dei reni e dei vasi sanguigni;
  • Lo squilibrio dietetico di Dukan nella direzione del cibo proteico limita la ricezione dei minerali e delle vitamine necessarie;
  • Il passaggio a un nuovo sistema di alimentazione può essere accompagnato da effetti collaterali come debolezza, vertigini, concentrazione, mal di testa;
  • Una piccola quantità di fibra crea problemi come gonfiore, costipazione, violazione della microflora del tratto gastrointestinale.

Al fine di ridurre al minimo i punti negativi, dovresti prenderti cura di additivi minerali vitaminici, fibra di alta qualità (crusca) e non dimenticare le analisi e le consultazioni tempestive con un medico.

Fasi dietetiche ducane

La dieta di Ducan consiste in un attacco di fase, alternanza, fissaggio, stabilizzazione.

  • Attacco. La prima e la fase mira ad attivare i processi metabolici nel corpo. Come risultato della fase di attacco, il metabolismo viene attivato dal primo giorno. Durante l'attacco, è consentito mangiare solo prodotti proteici. Il palcoscenico continua da 2 giorni a una settimana.
  • Alternanza. Questa fase è altrimenti chiamata "crociera", comporta l'alternanza di giorni proteici da giorni su proteine e carboidrati. Il menu aggiunge verdure e qualsiasi verdura, ad eccezione dell'amido contenente. Lo stesso Ducano considera il diagramma ideale dell'alternanza "uno a uno", il giorno degli alimenti proteici con il giorno del giorno della proteina -carboidrata. La fase di crociera dura fino al raggiungimento del peso desiderato.
  • Verdure
  • Consolidamento o consolidamento. La fase più importante che ti consente di mantenere il peso ridotto e di non ottenere di nuovo chilogrammi persi. La durata è calcolata in base al numero di chilogrammi persi nelle fasi di attacco e alternanza, moltiplicati per dieci. Ad esempio, quando si perde peso di 15 kg, sono 150 giorni da mangiare secondo le regole per il consolidamento. Vengono aggiunti i nuovi prodotti da lunga attenti: formaggi, frutta, carboidrati lenti (pane a grano intero), verdure contenenti amido. Non è più necessario alternare i giorni, ma nella settimana il menu deve essere presente un giorno di proteina.
  • Stabilizzazione. L'ultima fase 4 dura tutta la sua vita, ma osservarla, avendo superato le prime tre fasi, non sarà difficile. Questa non è più una dieta, ma solo una serie di raccomandazioni sulla corretta alimentazione. Bevi abbastanza acqua ogni giorno, rifiuta fast food e zucchero, assicurati di consumare 3 cucchiai. Ramo di avena ogni giorno e una volta alla settimana per disporre nutrizione proteica, come nella fase dell'attacco.

La durata totale di tutte le fasi della dieta di Ducan dipende dal peso originale e dal risultato desiderato. Il calcolo della durata della dieta può essere eseguito in calcolatori speciali.

Quali prodotti sono consentiti?

In precedenza si diceva che l'elenco di Pierre Ducan comprende 100 prodotti, di cui 72 prodotti contenenti proteine, altri 28, consentivano il consumo. L'elenco completo è disponibile su siti dedicati alla dieta e nel libro del Dr. Dukan "Non posso perdere peso". In breve sembra questo:

  • carne, pesce, pollame, frutti di mare;
  • Prodotti lattiero -caseari e lattiero -caseari;
  • uova;
  • verdure;
  • Prodotti aggiuntivi: frutta, formaggio, pane integrale e noodles, condimenti, erbe, cereali;
  • Bevande - Acqua, tè, caffè, cicoria.

Menu approssimativo di dieta Ducan per una settimana

Il menu per ogni giorno nella dieta di Ducan differirà a seconda della fase. Il menu approssimativo per ciascuna delle fasi è riportato nella tabella. Le ricette per giorni diversi sono facili da trovare su Internet.

Attacco Alternanza Fissaggio Stabilizzazione
Giorno 1

cottage di formaggio con crusca;

Turchia bollita;

Insalata di granchio con yogurt;

Pesce al forno.

Il menu è un attacco

uova sode, yogurt con crusca;

orecchio, insalata di verdure;

kefir con pane;

Pollo con verdure.

Eventuali piatti di prodotti consentiti + crusca
Giorno 2

Amleto con prosciutto;

polpette di manzo;

yogurt con crusca;

Hamper Rolls.

uova con pomodori; kefir, crusca;

insalata di verdure, pesce bollito;

yogurt;

pollo in umido con zucchine;

Syrniki;

Filetto di pollo in forno con formaggio, insalata di verdure;

Panini con finestra, kefir, crusca;

Tonno con pomodori, pane.

Eventuali piatti di prodotti consentiti + crusca
Giorno 3

cottage di formaggio con crusca;

tonno in scatola;

kefir;

kebab di pollo;

Il menu è un attacco

frittata di formaggio, yogurt con crusca;

Griglia verdure e ali di pollo;

mela, manciata di noci;

Casseruola di formaggio cottage, insalata di carote.

Eventuali piatti di prodotti consentiti + crusca
Giorno 4

Amleto con prosciutto;

cotolette di pollo al vapore;

yogurt con crusca;

Salmone al forno.

insalata di verdure, uova sode;

pollo cotto con funghi;

kefir e crusca;

Crable Sala con governo.

uova sode, cottage con crusca;

patate bollite con pesce, verdure;

kefir, sandwich di formaggio;

Indiano in umido con verdure.

Eventuali piatti di prodotti consentiti + crusca
Giorno 5

pasta di pollo;

insalata di granchio con panna acida;

kefir con crusca;

Uova sode.

Il menu è un attacco

Cheesecakes, yogurt con crusca;

Kebab di pollo, insalata di verdure;

pera, kefir;

Insalata di pesce.

Eventuali piatti di prodotti consentiti + crusca
Giorno 6

Cagliata con crusca;

Brodo di uova;

yogurt;

cotolette di pesce a vapore.

frittata di funghi, crusca;

zuppa di verdure con pollo;

fiocchi di latte;

Cucolette di pesce con un contorno di verdure in umido.

kefir con crusca, sandwich con formaggio e prosciutto;

noodles con frutti di mare;

Mela, yogurt;

Pollo Julienne con funghi.

Eventuali piatti di prodotti consentiti + crusca
Giorno 7

yogurt con crusca;

uova ripiene di tonno;

kefir;

Filetto di pollo al forno.

Il menu è un attacco

Il menu è un attacco

Il menu è un attacco

Con l'aiuto del tavolo, puoi facilmente lasciare il menu in ogni giorno di ogni fase della dieta Dukan. Segui le regole, attenti alla tua salute e la dieta non ti danneggerà. Acquisirai abitudini nutrizionali sane e manterrai la tua armonia per molti anni.